#TortaDiMele #SeguiLaMela

18 marzo 2015

Torte Tatin



Se vuoi cucinare la Torte Tatin assicurati di avere in casa Symapthique di Pink Martini

La preparazione di un dolce deve essere accompagnata dalla giusta colonna sonora...
un dessert se capovolto può essere anche più gustoso.





A volte una dimenticanza o una distrazione in cucina possono portare alla nascita di nuovi dolci che diventano famosi nel mondo. La torta di Madame Titin, nata per puro errore, oggi in Francia è un dessert diffusissimo, presente non solo nelle brasseries ma anche nel menu dell' elegantissimo Chez Maxim di Parigi, nonostante sia un dolce dalle origini umili. La leggenda vuole che all’inizio del XX secolo, le due sorelle Caroline e Stephanie Tatin, albergatrici e ristoratici  presso l’Hotel de la Gare, a Lamotte-Beuvronerano e conosciute da tutti per la loro gustosissima torta di mele, inventarono un dolce che sarebbe poi diventato popolare in tutta la Francia. In un giorno particolarmente frenetico, Stephanie (cuoca provetta) dimenticò di rivestire la teglia con la pasta base prima di aggiungervi le mele. Quando se ne accorse non si fece prendere dal panico adagiò la pasta sulle mele, come un coperchio, prima di mettere la torta in forno. Terminata la cottura Stephanie rovescio il dessert su un piatto e i succhi della cottura caramellatisi sul fondo della teglia, si raccolsero intorno alla pasta dorata e friabile. Era nata la Tarte Tatin!Non sappiamo se all’albergo delle sorelle Tatin la preparazione fu accompagnata da qualche musica, ma vi garantiamo che per la buona riuscita del dessert, oltre agli ingredienti è necessario avere alternativamente nelle vicinanze i dischi giusti e un impianto musicale, per i più retrò può andare benissimo il grammofono.

La ricetta e gli ingredienti

Per la pasta base

Pink Martini – Sympathique




200 g di farina biancaUn pizzico di sale100 g di burro30 g di zucchero1 uovo3 cucchiai d’acqua

Per la Farcitura
Il Tempo Delle Mele - Reality




1kg di mele 

Per il caramello
Edith Piaf - La Vie En Rose




115 g di zucchero3 cucchiai di acqua50 g di burro½  bacello di vaniglia 

Il procedimento 

  Preparate la pasta base ascoltando Pink Martini - Sympatique. Setacciate insieme la farina e il sale in un recipiente, quindi incorporatevi il burro e aggiungete lo zucchero.Sbattete leggermente le uova e cantando aggiungetele agli ingredienti secchi insieme a una quantità d’acqua sufficiente ad amalgamare il tutto. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per 30 minuti.

  Preparate le mele. Sbucciatele con in sottofondo Richard Sanderson in “Reality” dal film il Tempo delle mele, eliminate quindi  il torsolo e tagliate ognuna in sei parti di dimensioni uguali, per garantire un risultato armonioso. 

Per preparare il caramello assicuratevi di aver cambiato la colona sonora e di essere passati ad Edith Piaf. Sciogliete ora, lo zucchero e il burro nell’acqua. Aprite il ½ bacello di vaniglia, scartate i semi e aggiungetelo agli altri ingredienti.Fate cuocere tutto insieme, fino a ottenere un caramello leggero.Versate le mele a pezzi nella pentola e fate cuocere per 2 – 3 minuti.Stendete quindi la pasta riposata con il mattarello ricavando un disco di diametro superiore alla teglia e appoggiatela sulle mele ripiegando la pasta in eccesso dei bordi all’interno. Infornare per 30 minuti a 180° in modalità ventilata.

Capovolgete la torta su un piatto da portata. Guarnite poi la fetta di torta che servite con una quenelle di gelato alla vaniglia o con della panna montata.

Il risultato sarà “Formidable” servite il dolce con la musica di Stromae.







Nessun commento:

Posta un commento