#TortaDiMele #SeguiLaMela

17 febbraio 2015

La Linzer Torte....Neanche Mozart sapeva resisterle


Un po' di storia
Cosa esclamò Mozart quando macchiò di marmellata al ribes, la prima partitura della sinfonia dedicata a Linz? 

Semplice! Non lo sappiamo, nessuna testimonianza ha superato le Alpi, ma ci piace immaginarlo con la bocca piena, in un lamento, forse piagnucoloso, mentre lamelle di mandorle e marmellata cadono sulla prima partitura della Sinfonia n 36. Siamo però certi di una cosa: la moglie dopo avergli offerto un bicchiere d’acqua gli disse “Wolfgang, amore caro, non ti sembra poco educato morire soffocati da una Linzer Torte? E arrecare tanto disturbo al Conte Joseph Anton Thun che ci ha gentilmente ospitati?”. 
L’esibizione del genio austriaco a Linz, il 4 novembre 1783 fu un’ovazione, peccato per le partiture appiccicose che rimanevano incollate ai musicisti.
Non sono state, le virtù artistiche di Mozart a dare fama e successo alla Linzer Torte e neanche i notturni di Chopin, quest’ultimo quando veniva a suonare in Austria, la prima cosa che cercava non era il pianoforte bensì le pasticcerie con il prelibato dolce che gli faceva compagnia nelle composizioni sotto i cieli stellati.
Il vero successo di questa torta è di Johann Konrad Vogel che sposò la vedova di un pasticcere e contribuì fortemente ad una produzione in massa della torta nel 1823.
In realtà la ricetta della Linzer Torte è molto antica, risale infatti al 1696 ma Waltraud FaiBner, autore del libro “Come fare le Linzer Torte” trovò nel 2005 nell'archivio dell’Abbazia benedettina di Admont, una ricetta veronese risalente al 1653. 
Sembra quindi che la Linzer Torte sia nata in Veneto ma trovò adozione nella città bagnata dal Danubio.
Piccola curiosità: la pasticceria Jindrak di Linz entrò nel guinness dei primati per aver sfornato l’11 settembre 1999 la Linzer torte più grande del mondo: quattro metri diametro e 650 kg di peso!


La ricetta

Ingredienti:
  • gelatina di ribes rossi o marmellata di mirtilli rossi

1 tuorlo d’uovo
330 g di farina di frumento
250 g di burro
250 g di zucchero
250 g di mandorle sgusciate
2 uova
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
scorza di limone


La preparazione:

Setacciate la farina mescolata col lievito su una spianatoia; versate nel mezzo le uova intere, il burro, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone ed il sale. 

Impastate tutti gli ingredienti e poi aggiungete le nocciole tritate e continuate a lavorare il composto finché otterrete un impasto morbido.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte; quindi stendete 2/3 dell’ impasto e spalmatelo con la marmellata di mirtilli o di ribes. Con il resto della pasta riempite il sacco da pasticcere e formate il bordo e la grata della torta.
Spennellate con il tuorlo d’ uovo e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa; prima di servire spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento