#TortaDiMele #SeguiLaMela

17 febbraio 2015

La Zuppa Inglese Classica


Un po’ di storia…
Le origini di questo dolce prelibato sono incerte e, ancor oggi, molte città in Italia ne rivendicano l’invenzione e la ricetta.
Una delle tesi più accreditate afferma che la preparazione della Zuppa Inglese sarebbe nata nel XVI sec. alla corte Estense, come sapiente rielaborazione delle Trifle, dolce anglosassone a pasta di pane morbida guarnito con un tipico vino dolce, pezzetti di frutta fresca e secca e ricoperta da morbida crema pasticcera o al latte.
La tradizione narra che la ricetta sia stata portata a Ferrara da un diplomatico che operava presso la casa reale inglese nel periodo elisabettiano. Inizialmente i cuochi estensi, non avendo a disposizione gli ingredienti descritti dal diplomatico, rielaborarono la ricetta con ciò che avevano a disposizione. Il risultato finale fu un nuovo dolce che venne chiamato zuppa inglese in virtù della sua connessione con il dolce d’oltremanica.
La ricetta negli anni subì qualche modifica fino a diventare la specialità che conosciamo tutti oggi: morbidi strati di pan di spagna (o morbidi savoiardi) inzuppato di alchermes alternati da strati di crema pasticcera e crema al cacao il tutto ricoperto da un abbondante strato di cacao amaro!


La Ricetta

Gli Ingredienti 
Pan di Spagna
100gr di Farina
100gr di zucchero
3 uova
La Preparazione
Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45° circa.
Arrivate a temperatura, trasferite in una ciotola capiente e montatele per bene. Questa è la fase più importante per ottenere un buon Pan di Spagna. In 6/7 minuti dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso. (consiglio! Un modo per capire se la montatura è arrivata al punto giusto è quello di odorare il composto e non sentire più il profumo dello zucchero)

A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una palettina , facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versateci delicatamente il composto. Per farlo crescere in modo uniforme, passate la palettina di silicone a formare un cerchio concentrico tra il centro e il bordo della tortiera in modo da livellare per bene il composto.

Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti. La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede lievito. Non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo e utilizzarlo nelle vostre preparazioni.


Gli Ingredienti 

Crema Pasticcera

400 g. di latte intero
100 g. di panna fresca da montare
150 g. di tuorli d’uovo (circa 8 tuorli)
150 g. di zucchero semolato
40 g. di amido di mais
1 bacca di vaniglia
La Preparazione
Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a renderli ben spumosi, quindi aggiungete l’amido di mais, mescolando bene.
In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando arriverà quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la montata di uova senza mescolare.

Rimettete la casseruola sul fuoco e attendete che il latte riprenda il bollore. Quando il latte, bollendo, tenderà a ricoprire la montata di uova che ci galleggiava sopra, rimontare velocemente con una frusta per 15/20 secondi o comunque sino a che la crema non diventerà, come per magia, ben densa e morbida.


Gli Ingredienti 

Zuppa Inglese
1 Pan di Spagna da 18 cm
Crema Pasticcera
Alchermes
Cacao amaro in polvere (facoltativo)
Gocce di cioccolato (facoltativo)

Una volta preparati il Pan di Spagna e la Crema Pasticcera il gioco è fatto! ;-)

Tagliate il Pan di Spagna a fettine di 2/3 cm di altezza. Allungate circa una decina di cucchiai di Alchermes con altrettanti di acqua in una ciotolina e in un’altra fate lo stesso con il Rum.
Prendete una ciotola di vetro (gli strati colorati di Zuppa Inglese si devono vedere!) e formate il primo strato di Pan di Spagna.
Con l’aiuto di un cucchiaio, bagnatelo generosamente con l’Alchermes e ricopritelo con uno strato di crema pasticcera. Aiutatevi con un sac a poche per distribuire in maniera uniforme la crema su tutto lo strato di Pan di Spagna. Proseguite alternando strati di Pan di Spagna  bagnati di Alchermes e Crema Pasticcera.
Per le dosi che abbiamo indicato e in una ciotola di circa 18 cm di diametro e 10 di profondità dovrebbero venire circa 3 strati di Pan di Spagna.
Terminate l’ultimo strato coprendo con la crema pasticcera. Ricoprite con pellicola alimentare facendola aderire alla crema, onde evitare la formazione della pellicina dura sulla crema e fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Servite spolverando la superficie a vostro piacere: con cacao amaro, piuttosto che gocce di cioccolato.

Bon Appetit! :-)


 


Nessun commento:

Posta un commento