#TortaDiMele #SeguiLaMela

6 marzo 2015

Torta Paesana – Ricetta di nonna Rosetta!



La settimana scorsa mi trovavo nel cuore della Brianza, a casa di una cara amica. Mentre noi chiacchieravamo, sua nonna preparava quella che da queste parti è considerata la più classica delle torte, La Paesana.

Preparato con ingredienti poveri, magari avanzati in dispensa, questo dolce si caratterizza per il suo colore scuro, derivato dal cacao, che  lo porta spesso a essere ricordato col nome di “nera brianzola”. Ma la potrete sentir chiamare anche  Pacianella, Torta dei morti, Torta di pane... non sbaglierete, è sempre lei!

La versione che vi propongo è estremamente semplice, fatta con gli ingredienti che stava utilizzando nonna Rosetta (tutto rigorosamente “a occhio”!), ma potrete aggiungerne altri, come canditi, ameretti, biscotti secchi o quel che avete in casa! 

Suggeriteci tutte le varianti segrete tramandate di generazione in generazione nelle vostre famiglie!


Ingredienti:

-          300 g di pane raffermo
-          1 litro di latte
-          120 g di zucchero
-          2 uova
-          6 cucchiai di cacao amaro
-          80 g di uvetta
-          100 g di pinoli
-          burro q.b.
      -          pan grattato q.b. 


Procedimento:

Spezzettate il pane e mettetelo in ammollo nel latte caldo per qualche ora (almeno 3-4).
Unite le uova, lo zucchero, il cacao amaro, i pinoli e l’uvetta (precedentemente messa a bagno nell’acqua/liquore) e impastate bene il tutto.
Imburrate uno stampo da torta rotondo e spolveratelo con un po’ di pan grattato (il trucco di nonna Rosetta!) per permettere alla torta di staccarsi perfettamente a fine cottura.

Infornate a 180° per 60 minuti.

Lasciate raffreddare la torta paesana prima di servirla!

Piccola curiosità: nel 2014 il comune di Desio ha realizzato una torta paesana lunga 220 metri e 40 centimetri, aggiudicandosi il record!

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento